Cosa sono le Marching Band ?

Una Marching band è una particolare formazione di banda musicale, che ha trovato grandissima diffusione soprattutto nel panorama statunitense delle High School e delle Università.
 
Questo tipo di bande si differenziano da quelle tradizionali per l'allestimento di spettacoli ad alto impatto coreografico, dove musica, coreografie ed effetti scenici si uniscono in risultati notevoli.
 
Questo tipo di spettacoli prendono il nome di drill-show. Anche le divise portate sono normalmente molto più coreografiche e spettacolari rispetto a quelle di una tradizionale banda.
 
In particolare le Marching band statunitensi sono solite esibirsi all'interno dei campi da football americano o baseball, sfruttando lo spazio e le linee del campo da gioco come riferimento.
 
Negli ultimi anni hanno iniziato a tenere anche spettacoli in Teatro, dove necessitano di grandi palcoscenici, per ovvie ragioni di spazio, e con i loro spettacoli, sempre molto coreografici, riescono ad ottenere grandi consensi da parte del pubblico.

 

Composizione

Una Marching Band si compone di tre macrosezioni:
 
La Hornline, composta dagli ottoni e dai legni;
 
La Drumline, composta da tutte le percussioni;
 
La Color guard, composta da chi utilizza elementi coreografici (come mazze o bandiere).
 
Le formazioni che nella hornline sono prive di legni prendono il nome di Drum & Bugle Corps (letteralmente "tamburo" e "ottone").
 
Questa formazione ha uno sviluppo proprio, parallelo a quello delle Marching Band "complete", dettato principalmente da una differente origine.
 
Alla guida di ogni sezione, c'è solitamente uno o più Drum Major, un grado maggiore di comando tra i musicisti allo scopo fondamentale di tenere all'interno dello schieramento la dovuta disciplina e a coordinare i movimenti dell'intero gruppo.

 

Origine

Le Marching band hanno iniziato a diffondersi all'interno degli istituti scolastici americani già dalla seconda metà del XIX secolo.
 
I Drum & Bugle Corps nascono invece nell'immediato secondo dopoguerra, come evoluzione dei Corpi Musicali militari in entità autonome.